A Santa Maria si parla di diabete

Giovedì 6 novembre 2025 – ore 16.00 presso ex asilo parrocchiale di Santa Maria del Campo è in programma la conferenza-dibattito “Il diabete mellito – certezze e prospettive” che vedrà la partecipazione in qualità di relatore Dott. FRANCESCO COCCHIARA, Dirigente Medico dell’UO Clinica Endocrinologica Ospedale Policlinico S. Martino di Genova.

Questo appuntamento, molto importante per prevenire e curare una delle malattie più diffuse dei nostri tempi, è stato organizzato dalle Parrocchie di Santa Maria del Campo, San Martino e San Massimo, C.R.O.P.O. (Centro Ricerche Osteoporosi e Patologie Osteoarticolari) e U.N.I.T.A.L.S.I. di Chiavari.

Il diabete è, in parole semplici, una condizione in cui abbiamo troppi zuccheri nel sangue. Pensa a tutto ciò che mangiamo, specialmente ai carboidrati come pane, pasta e dolci: questi si trasformano in glucosio, il nostro zucchero principale, e finiscono nel sangue. Le nostre cellule hanno bisogno di questo zucchero per avere energia, proprio come un’auto ha bisogno di benzina.

Il problema è che, se lo zucchero si accumula nel sangue per troppo tempo, danneggia tutto ciò che incontra: i vasi sanguigni, i nervi, gli occhi, i reni. Per questo motivo, chi ha il diabete deve imparare a “governare” i livelli di zucchero, sia con l’insulina, con farmaci, mangiando in modo sano e facendo attività fisica. In sostanza, si tratta di trovare un modo per far funzionare bene la “chiave” o gestirne la quantità.