Commemorazione del 4 novembre alla Croce di Spotà

Martedì 4 novembre 2025, in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, il Comitato Festeggiamenti Santa Maria del Campo e l’Associazione Santuario N.S. di Caravaggio organizzano  presso la Croce di Spotà sulle alture di Rapallo, la commemorazione dei caduti di tutte le guerre ed un momento di meditazione sull’importanza della Pace nel mondo, argomento più che di attualità ai nostri giorni. Il programma della manifestazione prevede:
• Raduno dalla Cappella di San Giovanni e salita con le scolaresche, attraverso il Sentiero della Pace,al luogo storico della Croce.

• Alle ore 10:30 deposizione della corona di alloro al suono del silenzio fuori ordinanza eseguito dal trombettista Paolo Gaviglio.

• Commemorazione dei caduti di tutte le guerre e riflessione sulla Pace con il coinvolgimento attivo dei bambini a cura dell’architetto Alessandra Rotta.

La Croce di Spotà, che dista pochi minuti a piedi dalla chiesetta di San Giovanni, in località Savagna, è raggiungibile con diversi sentieri che partono dalle Frazioni di Santa Maria del Campo e San Pietro di Novella e che sono segnalati con i simboli F.I.E.
Questo monumento, inaugurato nel maggio del 1935 e realizzato per volontà del Cavalier Emilio Luigi Dellepiane, ed è dedicato ai caduti per la Patria di tutte le guerre. A Emilio Luigi Dellepiane si devono inoltre tante opere sociali fra cui la scuola elementare di Santa Maria del Campo.