Da qualche giorno, cioè da quando è stato pubblicato il percorso del Giro d’Italia di ciclismo in programma dal 6 al 29 maggio 2022, si è avuta la certezza che quest’anno, per la prima volta nella sua storia, la carovana del giro passerà da Santa Maria del Campo.
Infatti, nella dodicesima tappa, in programma giovedì 19 maggio, la carovana, proveniente da Parma attraverserà il territorio campese per raggiungere il Gran Premio della Montagna di 3° categoria, posto nei pressi della Chiesa Millenaria di Ruta, per poi scendere a Recco e da Sori ed affrontare il Monte Becco. Quest’ultima salita inedita e molto impegnativa, che porta alla strada al Monte Fasce, sfoltirà parecchio il gruppetto che si presenterà a Genova per disputarsi la vittoria di tappa.
La tappa Parma – Genova, che ha una lunghezza di 186 km ed un dislivello di 2.840 m., viene classificata degli esperti “Tappa di media montagna adatta alle fughe” e quindi, essendo Santa Maria del Campo nella parte finale di tappa, c’è da aspettarsi, un notevole spettacolo sportivo ed un grande interesse da parte degli appassionati di ciclismo.
Ulteriori info sul sito ufficiale del Giro