Il sanmariese Mentore Campodonico è il Rapallino d’Oro 2021. La sua designazione è stata deliberata all’unanimità dal Comitato Esecutivo, dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea Generale dei Soci dell’Associazione Liguri Antighi – I Rapallin.
La consegna del prestigioso riconoscimento all’avvocato Mentore Campodonico, ex sindaco di Rapallo e attuale presidente del Consiglio comunale, è in programma per mercoledì 8 dicembre festa dell’Immacolata. La cerimonia avverrà dopo la messa presieduta dal vescovo diocesano monsignor Giampio Devasini, alle ore 11 nella Chiesa di San Francesco.
Il Rapallino d’oro è un’onorificenza istituita nel 2009 per essere conferita a persona, ovunque residente, “che si sia particolarmente distinta per i suoi meriti” e possegga il “requisito di rapallinità”, cioè abbia almeno un genitore con un cognome presente nel territorio dell’antica giurisdizione (ante 1797) di Rapallo da oltre cinque secoli.
L’assegnazione del Rapallino d’Oro 2021 corona l’impegno e la passione con il quale Mentore Campodonico ha dato il suo contributo a favore dell’associazionismo e della difesa e valorizzazione delle tradizioni.
Senza citare i tantissimi incarichi che Mentore Campodonico ha via via ha ricoperto in Enti ed Associazioni, basti ricordare quelli avuti in quelli sannmariesi fra cui: l’Arciconfraternita N.S. del Suffragio (di cui è Segretario) , l’Associazione Pro Restauri del Santuario di N.S. di Caravaggio, l’Associazione Santa Maria del Campo – Cultura, Arte e Tradizione, il Comitato Festeggiamenti, il Comitato Fuochi Santa Maria (di cui è stato uno dei fondatori).