^Torna Su
foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Cerca nel sito

Pietro Delfitto

 

Il Pittore
Pietro Delfitto

1933 - 2006

Pietro Delfitto: un artista fanciullo, così lo ricordiamo come un vero maestro di affreschi, un artista della pittura che ha riscosso entusiasmo e apprezzamento ogni qualvolta ha esposto i suoi gioielli.

Nato a Pavia nel 1933 e conosciuto anche come “il pittore del PO”, la sua scomparsa lascia un vuoto particolare a Santa Maria del Campo che scelse come sua dimora estiva.

Lo ricordiamo mentre passeggiava con sua moglie Paola alla festa dell’Assunta che si svolge a S. Maria a ferragosto.

È sempre stato vicino alle nostre tradizioni sia religiose che civili, lo dimostrano i suoi stupendi affreschi nel Santuario di N. S. di Caravaggio che sovrasta la nostra S. Maria e Rapallo, si è dedicato anche nella realizzazione della nuova bandiera del Quartiere Casalino inaugurata nell’agosto del 1993.

Dietro quel viso così burbero, arricchito da una folta barba, si nascondeva un uomo di profonda fede cristiana, sempre disposto al dialogo chiunque fosse il suo interlocutore. Ora, raggiunta la sua cara moglie Paola, siamo certi che continuerà a dispensare la sua vena artistica in concerto con gli angeli e sarà certo l’affresco più bello.

La bandiera del Quartiere Casalino, dipinta da Delfitto raffigura nel primo riquadro in alto a sinistra la Madonna dell'Assunta e la chiesa di Santa Maria del Campo, in alto a destra San Giovanni Battista, nel riquadro in basso a sinistra il nome del Quartiere e l'anno di realizzazione e a destra la Madonna di Caravaggio.

Pietro Delfitto come si vede in questa foto scattata il giorno della Benedizione della nuova bandiera, riceve come dono la maglia del Quartiere Casalino.

 

 

 

 

Copyright © 2014. Santa Maria del Campo - Rapallo Rights Reserved.