^Torna Su
foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Cerca nel sito

Festa Patronale

 

L’assunzione di Maria è festeggiata nel calendario cattolico il 15 agosto, in Italia sono numerosi i festeggiamenti per la Madonna Assunta.


L'Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico definito dal Papa Pio XII il 1º novembre 1950, nel quale viene affermato che Maria, al momento della morte, si trasferì immediatamente in Paradiso, sia con l'anima che con il corpo, dove fu "assunta", cioè accolta.

Per la Comunità di Santa Maria del Campo la festa dell’Assunta è il momento più atteso di tutto l’anno.
La devozione alla Madonna, è ancora oggi molto viva, lo riprova la partecipazione alle funzioni religiose e alla solenne processione che si svolge la sera di ferragosto.

Bambini, giovani ed adulti sono tutti coinvolti in un crescendo di iniziative atte a rendere il 15 agosto un giorno particolare di gioia e condivisione di antichi valori.

Quando la sera di ferragosto l’arca della Madonna contornata di fiori, varca il portale della Chiesa, un’emozione molto forte avvolge in cuore di tutti i presenti.

I sacerdoti, i chierichetti, le autorità, la cantoria, la confraternita, la banda, i portatori dei Crocifissi, i bambini della prima comunione, le catechiste,la sparata dei mortaretti, la cascata sull’antico ponte, lo spettacolo pirotecnico, le bandiere dei quartieri Chiesa, Piano, San Tomaso e Casalino, lo stend gastronomico, il momento musicale, la lotteria dei bambini le bancarelle la Chiesa e le vie del paese illuminate a festa, il suono delle campane ecc., sono tutti tasselli di un quadro con un’unica vera protagonista: Maria Assunta in cielo.

La festa Patronale dell’Assunta a Santa Maria, come tutte le cose è cambiata nel corso degli anni, qui di seguito abbiamo riportato un antico documento datato “15 agosto 1928” dove viene descritta la festa dell’Assunta; e di seguito un altro articolo tratto dal settimanale”La voce del popolo” datato sabato 21 agosto 1948, che descrive sempre lo svolgimento della festa di Santa Maria.

 

Antico documento del 1928

Articolo del settimanale
"La voce del popolo" di sabato 21 Agosto
1948

 

Maria Assunta in cielo

 O Vergine Immacolata, Madre di Dio e Madre degli uomini, noi crediamo con tutto il fervore della nostra Fede nella Tua assunzione trionfale in anima e corpo al cielo, ove sei acclamata Regina da tutti i cori degli Angeli e da tutte le schiere dei Santi; e noi ad essi ci uniamo per lodare e benedire il Signore, che Ti ha esaltata sopra tutte le creature, e per offrirti l'anelito della nostra devozione e del nostro amore.
Noi crediamo che nella gloria, ove Tu regni, vestita di sole e coronata di stelle, Tu sei, dopo Gesù, la gioia e la letizia di tutti gli Angeli e di tutti i Santi; e noi, da questa terra, ove passiamo pellegrini, confortati dalla Fede nella futura resurrezione, guardiamo verso di Te, nostra vita, nostra dolcezza, nostra speranza, attraici con soavità della Tua voce, per mostrarci un giorno, dopo il nostro esilio, Gesù, il frutto benedetto del Tuo seno, o clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

Amen

 

Alcune foto della festa dell'Assunta dei tempi passati

 

Festa dell'Assunta 2014

Ricco e articolato il programma religioso predisposto per la Festa di N.S. Assunta 2014 che, oltre a onorare la Santa Patrona, assumeva un’ulteriore significato per la ricorrenza del 150° anniversario della Statua processionale di N.S. Assunta; opera lignea scolpita da Giovanni Battista Drago, (Genova 1802-1874) e riportata alla sua originaria bellezza nel 2013.

Al mattimo si è celebrata la Santa Messa solenne officiata dal Vescovo Diocesano S.E. Mons Alberto Tanasini e, strordinariamente, la processione della sera, con arca della Vergine ed i crocifissi dell'Arciconfraternita del Suffragio, ha raggiunto i confini della parrocchia fino alla località "Cardinale".

Il Bollettino parrocchiale

Il giornalino parrocchiale o come viene chiamato dai sanmariesi "il bollettino della parrocchia" entra nelle case di Santa Maria del Campo per la prima volta nel 1992 e dal 1995 con regolarità ogni anno viene stampato questo bollettino che annuncia l'arrivo della festa Patronale della parrocchia dedicata a Maria Assunta.


Il giornalino racchiude gli avvenimenti più significativi della comunità avvenuti durante l'anno trascorso, sono elencati tutti coloro che sono stati battezzati, che hanno ricevuto la prima Comunione e la Cresima, le coppie che si sono unite in matrimonio e tutti i cari defunti.

 

Qui di seguito sono riportati tutti i giornalini pubblicati dal 1992

1992 1995 1996 1997 1998 1999
2000 2001 2002 2003 2004 2005
2006 2007 2008 2009 2010 2011
2012 2013 2014  2015  2016  

 

 

Copyright © 2014. Santa Maria del Campo - Rapallo Rights Reserved.