^Torna Su
foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Cerca nel sito

Articoli

Programma "Festa Assunta 2018"

E' ormai completamente definito il programma della Festa Assunta a Santa Maria del Campo a Rapallo.
Parrocchia, Comitato Festeggiamenti e Comitato Fuochi lavorano ormao da mesi per festa patronale portando in essa numerose ed interessanti novità che faranno della settimana di ferragosto di Santa Maria una meta di sicuro richiamo dove Fede, Tradizione e Gastronomia costituiscono un mix che si perpetua con successo da sempre.

Le celebrazioni religiose inizieranno il 1 agosto alle ore 21 con la Santa Messa per quanti collaborano per onorare nel modo migliore la Madonna in occasione della Festa di Nostra Signora Assunta.
Nella circostanza sarà benedetto un quadro di N.S. Assunta recentemente restaurato a cura della  “Associazione Santa Maria del Campo - Cultura, Arte e Tradizione” (vedi foto sopra).

Da lunedì 6 al 14 agosto è prevista la novena di preparazione che sarà incentrata sul tema apaostolica "Gaudete et exsultate" di Papa Francesco.

Il giorno della Festa, cioè il 15 agosto, le celebrazioni prevedono:

  • alle ore 8:00 Santa Messa
  • alle ore 10:30 Santa Messa presediuta da Don Amir Bhatti
  • alle ore 20:30 Santa Messa presieduta dal Vicario Generale Don Stefano Mazzini
  • alle ore 20:45 processione per le via di Santa Maria con i Crocifissi dell'Arciconfraternita del Suffragio e salutata in località Pontenuovo
  • dall'"incendio del ponte"

Le celebrazioni religiose si concluderanno il 16 agosto alle ore 19 con la Santa Messa in suffragio dei defunti.



Il Comitato Festeggiamenti nei 11-12-13-14-15 agosto aprirà, alle ore 19 i gli stand gastronomici dove saranno serviti il pollo alla brace e l'asado, le melanzane ripiene, i tortelli al formaggio e molto altro ancora. A ferragosto dalle ore 12.30 alle 14.00 lo stand sarà aperto anche per il pranzo.
Nelle serate del 11-12-13-14, alle ore 21 è previsto un intrattenimento musicale con: Rosella, Orchestra i Caravel, Behjini Show e Davide Aramini.
Il ricavato delle serate sarà devoluto alla costruzione del nuovo campetto parocchiale.



Anno di svolta per il Comitato Fuochi che, per la prima volta nella sua storia, propone nei giorni 13-14-15 agosto,  “l’Ostàia di fegui” allestita nel giardino delle scuole elementari "Dellepiane" dove sarà possibile gustare, come piatto principe la celeberrima "focaccia col formaggio" e altre specialità tradizionali quali i testaroli e il maialino al forno.
Le serate del 13 e del 14 agosto saranno allietate dalla musica del complesso "tutti in una nuvola" e DJ Raphael.
Parte del ricavato dell'“l’Ostàia di fegui” sarà devoluto all'ANFASS - Villa Gimelli - Onlus di Rapallo

Il Comitato Fuochi inaugura inoltre quest'anno, e precisamante il 14 agosto alle ore 11:30 sul piazzale della chiesa, la sua nuova bandiera dipinta dalla pittrice e massara del comitato Giovanna Olivieri.

I momenti pirotecnici in programma per l'Assunta 2018 si sintetizzano con:

14 agosto

  • alle ore 8:00 -  "21 colpi" all'alzabandiera a cura degli antichi Quartieri Casalino, Piano e San Tomaso
  • alle ore 11:30 - saluto alla bandiera con sparata di mortaletti e spettacolo pirotecnico a cura della Vaccalluzzo Events


15 agosto

  • alle ore 12:00 - sparata di mortaletti di mezzogiorno
  • alle ore 21:00 - "21 colpi" all'uscita a Saluto della Madonna a cura degli antichi Quartieri Casalino, Piano e San Tomaso
  • alle ore 22:00 - sparata di mortaletti al rientro della processione
  • alle ore 23:30 - spettacolo pirotecnico a cura della Vaccalluzzo Events


Oltre a quanto elencato sopra sarà realizzato il disegno del ramadan sul campetto parrocchiale, sarà aperta una ricca pesca di beneficenza e sarà possibile ascoltare la musica coro parrocchiale, della Banda Città di Rapallo e del decano dei campanari Bacci Bavestrello.

Copyright © 2014. Santa Maria del Campo - Rapallo Rights Reserved.