^Torna Su
foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Cerca nel sito

Festa di San Giovanni 2011

La nostra Associazione in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti S. Maria ha organizzato il 24 e 25 giugno 2011 la prima edizione della festa di S. Giovanni Battista.

Con questa manifestazione che ha riscosso un grande successo i due comitati sono riusciti a reperire una parte delle risorse economiche necessarie per il ripristino delle opere e delle strutture delle chiesa parrocchiale gravemente danneggiata a seguito dell’incendio del 9 giugno 2010 ed in particolare finanziare, almeno in parte, il primo lotto dei lavori di restauro dell’interno della chiesa il cui avvio è previsto il prossimo settembre.

Come si ricorderà nell’incendio del 9 giugno 2010 le fiamme distrussero in pochi minuti la sacrestia nella quale erano conservati mobili antichi (del 1600-1700), arredi e oggetti liturgici, paramenti e raffigurazioni sacre, crocefissi, statue di Santi, messali, registri dei sacramenti, ex voto dei fedeli, reliquie, un quadro di valore della scuola genovese, la Madonna del Rosario attribuita al Guidobono ed altre opere minori ma sempre di gran pregio. Il fumo che si sprigionò dal rogo fece il resto annerendo le strutture, i quadri e le statue di quasi tutto l’edificio di culto.

E’ proprio con l’intento di riportare all’originaria bellezza le opere e le strutture dell’edificio danneggiati dall’incendio che la comunità sammariese si è posta da subito, facendo affidamento sulla generosità di tutti, l’ambizioso obiettivo di reperire parte dei fondi necessari per i restauri che andranno ad aggiungersi a quelli stanziati dalla Curia Vescovile e dal Comune di Rapallo e da altri enti.

La Festa di San Giovanni Battista, che si è svolta negli stand attrezzati vicino alla chiesa parrocchiale di Santa Maria del Campo, ha visto nella serata del 24 giugno l’apertura dello stand gastronomico e a seguire la serata danzante con Katty orchestra Piva, complesso, questo, di fama nazionale che ha eseguito alcuni brani del nuovo CD di Katty “La mia terra”.

La festa proseguirà il giorno successivo con l’esibizione dell’orchestra Sonia Borghesi, complesso fra i più preparati del panorama toscano.

Grazie a tutti per la vostra numerosa partecipazione

Copyright © 2014. Santa Maria del Campo - Rapallo Rights Reserved.