^Torna Su
foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Cerca nel sito

Feste del Comitato CFSM

Grazie all’idea e all’iniziativa dei giovani membri del comitato ha preso vita una nuova festa: la “Festa del Comitato Fuochi” che si svolge a settembre presso il salone dell'asilo parrocchiale e si propone di riunire in primis i membri del comitato e coloro che hanno lavorato per la buona riuscita della parte pirotecnica dei festeggiamenti ed anche tutti gli amici, i sostenitori e i tifosi dei “nostri fuochi”. Durante la serata vengono proiettate le foto più belle della festa ed i filmati relativi alle sparate ed allo spettacolo pirotecnico. Il taglio della torta ed il brindisi concludono al meglio questo appuntamento settembrino.

Festa del 2009

La prima edizione della festa si è svolta giovedì 3 settembre 2009. Durante la serata il Presidente Renzino Bavestrello ha consegnato la camicia del comitato al Sindaco Mentore Campodonico mentre una targa è stata donata al fuochista Giovannino Bavestrello quale segno di gratitudine per l’ottimo spettacolo pirotecnico realizzato.


Festa del 2010

La seconda edizione della festa si è svolta giovedì 2 settembre 2010. Anche in questa occasione, alla presenza di tantissime persone, sono state proiettate alcune tra le foto più belle della festa e a seguire sono stati visti i filmati pirotecnici dei fuochi. Al grafico ufficiale dei festeggiamenti, Simone Monari e al web master del sito internet Andrea Costa è stata consegnata una targa di ringraziamento per il brillante lavoro svolto.

Festa del 2011

Per la terza edizione della festa è stata scelta la data del giovedì 15 settembre 2011. Grande novità di questa serata è stata la scelta di un tema che facesse da sfondo all’intero programma previsto. Visti gli ottimi risultati raggiunti è stata scelta quale tema la "notte degli Oscar”.Durante la serata sono state premiate quattro persone che si sono distinte in modo particolare in occasione della festa patronale, e alle quali è stata consegnata una riproduzione della famosa statuetta dorata. Ecco i premiati:

L'oscar per l'attaccamento al comitato fuochi è andato a Otello Paini abile con la sua saggezza a guidare nel giusto cammino l'istintivo entusiasmo dei giovani.Premiato con l’oscar per l'amicizia Luca Basini che pur non essendo di Santa Maria ha collaborato instancabilmente per mesi a tutte le iniziative del comitato.Al Comitato Festeggiamenti nella persona del presidente Giovanni Strada è stato consegnato l'oscar per la collaborazione che vede i due comitati "Festeggiamenti e Fuochi" uniti nell'organizzazione della festa.Oscar per la capacità e l'entusiasmo è andato a Mauro Ovidi instancabile e appassionato massaro della sparata.
Inoltre al pirotecnico Giovanni Bavestrello è stata consegnata una targa di ringraziamento per la realizzazione di uno spettacolo a giorno davvero memorabile.


Festa del 2012

La quarta edizione, datata giovedì 13 settembre 2012 ha visto “sbarcare” le medaglie olimpiche a Santa Maria. Tema della serata sono state le Olimpiadi e con l’occasione sono state consegnate ai più meritevoli le medaglie olimpiche sammariesi.


Ecco i premiati:

New entry: Simone Canepa

Giovani talenti: Francesco Giuseppe Campodonico

Calata nei mortai: Mirko Baldi

Discesa con disco: Guido Peirano (“duTuma”)

Salto nel fuoco o nel “fuego”: Sergio La Rosa

Slalom tra le ceneri: Gianni Macchiavello

Sollevamento polli: Giovanni Lusardi – Andrea Maschio

Pestelli sincronizzati: Bacci Bavestrello

Spettacoli pirotecnici: Giovanni Bavestrello, Roberto Turbati, Gianluca Musante

Gruppo caricamento mortaretti: Aste Marco, Chiardi Gianni, Costa Andrea, Macchiavello Fabio, Macchiavello Marino, Micheletta Fabio, Nasini Andrea, Ovidi Luca, Ovidi Mauro, Paini Fabio, Paini Massimo, Sergio la Rosa

 

La serata è iniziata con la cerimonia di apertura: medaglie, fiaccola olimpica e bandiera del comitato sono stati portati dai bambini sul palco dell’asilo ricevendo lo scrosciante applauso della platea commossa. Ai futuri sposi Fabio Micheletta e Valentina Corti sono stati donati due mortaretti “mascherati” da sposi. Insomma è stata proprio una serata da ricordare, una serata d’oro!


Festa del 2013

Un’Assunta che fa notizia, inizia così una serata di festa che ha visto protagonisti tantissimi massari del Comitato Fuochi. Oltre 160 partecipanti hanno riempito l’asilo parrocchiale per ammirare le prodezze grafiche concretizzatesi in un telegiornale ricco di servizi ed interviste capaci di narrare le vicende dell’Assunta appena trascorsa. Durante la serata sono stati premiati:

  • quali cronisti ufficiali dei festeggiamenti Paolo Bertocchi e Matteo Razzetti
  • Massimo Cipro nei panni del “Colonnello Cipracci” che con le sue previsioni del tempo ha svelato i programmi gastronomico – culturali della stagione 2013-2014
  • Massimo Paini, Presidente uscente del Comitato
  • Sergio Costa ed Antonio Bacigalupo cuochi del comitato cui spetta l’arduo compito di soddisfare le esigenze dei palati più fini in occasione delle cene e dei pranzi realizzati per raccogliere fondi.

A fine serata il presentatore Remo Simonetti ha annunciato, con un toccante video, le intenzioni pirotecniche del comitato per il 2014 anno del 150° anniversario della realizzazione della statua processionale di N.S. Assunta.

 

Festa del 2014

Sabato 27 settembre è andata in scena la sesta edizione della festa del Comitato Fuochi, il “Festival della canzone Sanmariese”.

Una serata ricca di sorprese (tra cui la diretta telefonica con il pirotecnico Alfredo Vaccalluzzo) abilmente condotta dalla coppia, Remo Simonetti e Valentina Valle abilissima e bellissima valletta, applaudita novità di quest’anno.

I conduttori sul palco hanno diretto magistralmente le operazioni simulando perfettamente ciò che avviene nel teatro dell’Ariston di San Remo.

Ciò è stato possibile grazie alle oltre 200 ore di preparativi realizzate dai validissimi Massimo Cipro, Simone Monari e Fabio Micheletta (regista della serata).

Numerosi i premi e i riconoscimenti, attribuiti a:

  • Emilio Simonetti (coraggioso pioniere del piromusicale a Santa Maria)
  • Sergio Costa (instancabile colonna del Comitato)
  • Fabio Macchiavello (distintosi nei preparativi delle sparate di mortaletti)
  • Antonio Bacigalupo (abile chef che ha preparato le pietanze servite in occasione delle varie rassegne gastronomiche organizzate dal comitato per raccogliere fondi)

La serata, cui ha assistito un numeroso pubblico (per l’ennesima volta si è registrato il sold out nell’asilo), ha visto la partecipazione anche dei graditi ospiti dei Sestieri di Rapallo, del Quartiere Liceto di Recco, di San Martino di Noceto e di Recco.

Un’altra bellissima serata ha chiuso nel migliore dei modi questa fantastica edizione dell’Assunta.

Ma non finisce qui…. Il Comitato Fuochi ha già in cantiere (o per meglio dire in cucina…) la preparazione di altre iniziative non così lontane nel tempo…

Che dire, il conto alla rovescia per l’Assunta 2015 è già iniziato…

 

Festa del 2015

Sabato 12 settembre si è svolta nell'Asilo Parrocchiale di S. Maria la settima edizione della festa del Comitato Fuochi. Come sempre oltre a rivedere e rivivere le emozioni delle sparate e dello show pirotecnico sono stati premiate persone o enti che si prodigano per la buona riuscita della Festa dell'Assunta e che in molti casi sono indispensabili per che la festa si possa fare. Ecco l'elenco dei premiati:

  • Ela Ruffini  (Per la costante disponibilità dimostrata negli anni. Con la speranza che la borsa del medico continui a rimanere chiusa…)
  • V.A.B. gruppo LUPO (Per la preziosa ed indispensabile collaborazione offerta in occasione della festa dell’Assunta)
  • V.A.B. gruppo FALCO (Per la preziosa ed indispensabile collaborazione offerta in occasione della festa dell’Assunta)
  • Croce Bianca Rapallese (Per la preziosa ed indispensabile collaborazione offerta in occasione della festa dell’Assunta)
  • Volontari del Soccorso S. Anna (Per la preziosa ed indispensabile collaborazione offerta in occasione della festa dell’Assunta)
  • Famiglia Canepa (Tre generazioni…. Una sola passione  per l’attaccamento dimostrato)
  • Giorgio Celsi  (Infaticabile lavoratore ed appassionato sostenitore del nostro Comitato)
  • Andrea Simoni (Giovane new entry di grande valore ed entusiasta massaro della sparata)
  • Giovannino Bavestrello (Per la serietà, l’impegno e la professionalità dimostrati in mezzo alle difficoltà della vita Con gratitudine e riconoscenza… arrivederci al 2016!!!)

La Festa del 2015 verrà ricordata per molti motivi, ma lo sarà in modo particolare per la spettacolare torta che è stata preparata per l'occasione: un coloratissimo e spettacolare ramadam di frutta e marzapane !!!!

Copyright © 2014. Santa Maria del Campo - Rapallo Rights Reserved.