Santa Maria del Campo - Rapallo

Peregrinatio Mariae 2020

Profonda emozione ha suscitato fra i fedeli delle comunità di Santa Maria del Campo, San Martino di Noceto e San Massimo l’arrivo nella frazione campese del Sacro Quadretto di N.S. di Montallegro avvenuto nel pomeriggio del 3 luglio 2020 fatto in occasione del suo Peregrinatio Mariae cittadino in concomitanza con le Feste di Luglio.

 

Il “Peregrinatio” di quest’anno è sicuramente un evento straordinario , considerato che con questa è la sesta volta nella storia del Santuario Mariano che il Quadretto lascia Montallegro per essere onorato nel Capitaneato e che era arrivato a Santa Maria per l’ultima volta nel 2007.

 

Oltre che per questi dati storici e statistici l’evento ha assunto ancor più valore e significato, considerato il momento molto particolare che tutti stanno vivendo a causa dell’emergenza sanitaria in atto dovuta.

 

Proprio nella circostanza del COVID-19 molti fedeli rapallesi hanno rivolto alla Madonna di Montallegro invocazioni di Protezione e Grazia, memori della protezione ricevuta negli anni 1579-80 quando la Liguria è investita dalla peste che fece quasi centomila vittime. A Rapallo morirono soltanto 76 persone nel 1579 e 24 nel 1580. Tutte di morte naturale, nessuna di peste.  Nel 1590-91 la peste fece ancora la sua comparsa nella Riviera orientale e, nuovamente Rapallo ne fu preservata.

 

Foto gallery

« 1 di 21 »