Dipinta dalla pittrice e massara Giovanna Oliveri, dal 2018 sventola sul pennone nella piana antistante la chiesa parrocchiale di Santa Maria del Campo la nuova bandiera del Comitato Fuochi.
L’opera è stata realizzata su idea dell’allora Presidente Mauro Ovidi e donata dal massaro Maurizio Costa in memoria del padre Luigi (“Gitto”), dello zio Cesare (“Ce”) e di tutti i massari che non sono più tra noi.
La cerimonia di benedizione del vessillo avvenuta il 14 agosto 2018, inficiata dalle condizioni meteo sfavorevoli che hanno costretto il Comitato a modificare il programma iniziale, ha avuto come “Madrina della Bandiera” Graziella Ratto ed è stata celebrata da Don Davide Sacco nella chiesa parrocchiale con la partecipazione di un folto gruppo di appassionati dell’arte pirotecnica (massari di svariati comitati del levante ligure), autorità e parrocchiani.
Lo spettacolo pirotecnico previsto per il mezzogiorno del 14 è stato rimandato al giorno successivo. La cerimonia civile, in cui hanno preso la parola diverse autorità cittadine, si è tenuta nell’ex-asilo di Santa Maria del Campo affollato da un folto numero di partecipanti.
Al termine un ricco buffet con gustose pietanze preparate dalle donne del Comitato ha chiuso al meglio la manifestazione.
Foto gallery di Dino Aloi
Foto gallery di Massimo Cipro
]