Sin dalla sua costitizione il Comitato Fuochi Santa Maria si è dato l’ambizioso compito di mantenere e valorizzare le tradizioni locali e mettere in atto tutte quelle azioni che potessero creare coesione sociale ed aiuto alla propria comunità.
In questo contesto l’idea di chiedere l’affidamento dell’area dei “Ruderi di San Tomaso” per curarne la manutenzione ordinaria e valorizzarla sotto molteplici aspetti è nata a seguito della riuscitissima manifestazione che alcuni massari del Comitato Fuochi (ex massari del Quartiere San Tomaso) hanno realizzato nell’estate del 2016, con la collaborazione del Comitato Fuochi Santa Maria, per ricordare e onorare quanti hanno lavorato per questo “storico quartiere” nella realizzazione degli spettacoli pirotecnici fatti in occasione della Festa di N.S. Assunta.
Questa richiesta è stata accolta dal Comune di Rapallo e dalla primavera del 2019 è iniziata la gestione del sito che prevede la manutenzione ordinaria, l’accoglimento di visitatori su appuntamento e l’organizzazione di manifestazioni che valorizzino il luogo.
Tutte le inziative intraprese nell’ambito di questo progetto sono illustrate nella sezione S.TOMASO di questo sito