La prima persona che fin dal primo anno di attività del Comitato Fuochi (2007) ha espresso la volontà di riportare l’asta della bandiera del Quartiere Chiesa dove si trovava un tempo, è stato il massaro Mauro Ovidi. La proposta è stata accolta con gioia dal direttivo del Comitato, il quale nel 2008, ad ottant’anni dalla realizzazione del vessillo, ha provveduto ad assecondare tale richiesta.
Di fatto l’asta è stata riportata dal ‘‘bosco della Chiesa’’ alla posizione originaria, vale a dire nella piana di fronte a piazzale Antonio Canepa.
Per i componenti del Comitato questo spostamento ha rappresentato il legame con la storia, con la tradizione e con chi ha reso grande la festa di Santa Maria del Campo. Proprio ai piedi di quest’asta i massari del Comitato si ritrovano ancor oggi a disporre la sparata di mortaletti del 15 agosto.
E sempre ai suoi piedi, partono i giochi pirotecnici che la sera di ferragosto sanno affascinare il pubblico in una cornice unica, ove presente e passato si intrecciano per regalare nuove emozioni e rievocare “antichi” ricordi.
Nella primavera del 2018, in vista della benedizione della nuova bandiera del Comitato Fuochi, i massari hanno sottoposto l’asta ad un impegnativo ed accurato lavoro di pulizia, pitturazione e sostituzione del cordame. Questo lavoro si è reso indispensabile per preservare l’asta dalle intemperie e renderla sempre pronta ad accogliere la nostra bellissima bandiera.
Foto gallery