Una passeggiata alla scoperta delle tradizioni pirotecniche di Santa Maria. Un modo per stare insieme, all’aria aperta ed in sicurezza, facendo memoria dei sacrifici che i Nostri Avi hanno compiuto per far sì che la Tradizione potesse giungere fino a noi.
Queste in sintesi le motivazioni che hanno portato il Comitato Fuochi Santa Maria ad organizzare una manifestazione culturale TRADIZIONE IN MARCIA, ideata dal massaro Remo Simonetti, destinata a far conoscere la storia della pirotecnia campese che nasce a fine ottocento, continua nel secolo scorso ed arriva fino ad oggi grazie ai massari degli storici Quartieri Chiesa, Casalino, Piano e San Tomaso fino ad arrivare alla costituzione nostro Comitato che unisce le storiche realtà.
Partendo da questa premessa si è ritenuto giusto toccare con la marcia i luoghi simbolo di questa epopea che sono ancora sul territorio: “i casetti dei mortaletti”.
Questi edifici, che conservano al loro il interno ancora qualche materiale usato per le sparate, sono stati quindi tappa della passeggiata che si è snodata dalla chiesa parrocchiale fino al Cenobio di San Tomaso, dove i è conclusa la manifestazione con giochi pirotecnici, realizzati da Fabio Macchiavelloe Remo Simonetti, e la Santa Messa celebrata dal parroco Don Davide Sacco.
In ogni tappa sono stati esposti oggetti usati per la realizzazione del sparate (come i mortaletti con il segno distintivo di appartenenza, “corni” e “buttun”), magliette ed i pannelli riportanti una breve storia del Quartiere e delle foto particolarmente significative ed a volte inedite. Un impeccabile Remo Simonetti ha illustrato ai partecipanti il contenuto dei pannelli, alcuni dettagli sul materiale esposto ed aneddoti riguardanti il Quartiere della sosta.
A sottolineare la giornata di festa gli Storici Quartieri hanno issato la bandiera sui pennoni e le campane della parrocchia hanno suonato a festa coinvolgendo cosi tutta la Comunità e quanti non hanno potuto partecitare alla marcia.
La manifestazione è stata realizzata grazie all’impegno dei Massari del Comitato e la collaborazione della Pasticceria La Riviera, Lai Abbigliamento, Cromatica Printing e Famiglia Macchiavello.
Pannelli esposti durante la marcia (*)
(*) passando il mouse sull’immagine viene visualizzata la barra di navigazione che consente di sfogliare il documento