L’assunzione di Maria è festeggiata nel calendario cattolico il 15 agosto, in Italia sono numerosi i festeggiamenti per la Madonna Assunta. L’Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico definito dal Papa Pio XII il 1º novembre 1950, nel quale viene affermato che Maria, al momento della morte, si trasferì immediatamente in Paradiso, sia con l’anima che con il corpo, dove fu “assunta”, cioè accolta.
Per la Comunità di Santa Maria del Campo la festa dell’Assunta è il momento più atteso di tutto l’anno. Tutti i campesi sono tutti coinvolti in un crescendo di iniziative atte a rendere il 15 agosto un giorno particolare di gioia e condivisione di antichi valori.
La devozione alla Madonna, è ancora oggi molto viva, lo riprova la partecipazione alle funzioni religiose e alla solenne processione che si svolge la sera di ferragosto.
Quando la sera di ferragosto l’arca della Madonna contornata di fiori, varca il portale della Chiesa, un’emozione molto forte avvolge in cuore di tutti i presenti.
I sacerdoti, i chierichetti, le autorità, la cantoria, la confraternita, la banda, i portatori dei Crocifissi, i bambini della prima comunione, le catechiste, la sparata dei mortaretti, la cascata sull’antico ponte, lo spettacolo pirotecnico, le bandiere dei quartieri Chiesa, Piano, San Tomaso e Casalino, gli stand gastronomici, i momenti musicali, la lotteria dei bambini le bancarelle la Chiesa e le vie del paese illuminate a festa, il suono delle campane ecc., sono tutti tasselli di un quadro con un’unica vera protagonista: Maria Assunta in cielo.