Santa Maria del Campo - Rapallo

Santa Maria del Campo

Situata alle pendici del Monte Orsena, a circa 3 chilometri e mezzo dal centro storico, oltrepassato l’abitato di S.Anna ed il casello autostradale di Rapallo, si snoda nella valle formata dal Rio Tangone e dal Torrente Santa Maria. Il torrente è sormontato, in località Ponte Nuovo, da un piccolo ponte a schiena d’asino di probabile origine medievale, ora solo pedonale e sostituito dal ponte nuovo, appunto, che porta al Monastero di Valle Christi e a San Massimo.

La frazione, che ancora conserva in un buona parte il suo aspetto originario con aree verdi e coltivate, è dominata dalla bella parrocchiale di Nostra Signora Assunta che si erge al di sopra di un’ampia scalinata ed è affiancata dall’oratorio della Natività di Maria, sede della confraternita di Nostra Signora del Suffragio.

A fianco della chiesa parrocchiale si trova un bellissimo ed imponente albero di leccio (Quercus ilex L.) alto circa 28 metri con un tronco che ha una circonferenza di 390 cm.. Da uno studio eseguito dal Corpo Forestale dello Stato è emerso che il leccio ha un’età di circa 160 anni e, per questo motivo, gli è stato conferito il prestigioso titolo di Albero Monumentale della Regione Liguria.

Nella frazione si trovano altri edifici di interesse storico: il santuario della Madonna di Caravaggio costruito sul Monte Orsena (615 m slm), i ruderi dell’antico cenobio di San Tommaso, del XII secolo, accanto al tracciato dell’autostrada A12 ed infine, in località Bana, al confine con il comune di Camogli, si può incontrare il vecchio lazzaretto, anticamente adibito al ricovero dei malati della peste.

La festa patronale della frazione ricorre il 15 agosto, giorno dell’Assunzione di Maria al cielo ed è celebrata con tre giorni di festeggiamenti stands gastronomici, serate danzanti e un grande spettacolo pirotecnico.

Gli abitanti di Santa Maria del campo organizzano anche la tradizionale Festa dell’Agricoltura il 25 aprile di ogni anno e, nel periodo natalizio, un bellissimo presepe vivente con rivisitazione degli antichi mestieri e processione dei pastori alla chiesa parrocchiale prima della S.Messa di Mezzanotte.

Data feste patronali e frazionali:

25 aprile : FESTA DELL’AGRICOLTURA – Fiera di bestiame e merci varie – Località Ponte nuovo

ultima domenica di maggio: FESTA Di N.S. di Caravaggio e degli Sposi

giugno: FESTA DI SAN GIOVANNI

prima domenica giugno : Festa di N.S. DI CARAVAGGIO AL SANTUARIO SUL MONTE ORSENA

12 – 13 – 14 – 15 agosto:  N.S. DELL’ASSUNTA