
Il 31 Ottobre 2025 è stato ufficialmente inaugurato il magnifico coro ligneo della chiesa parrocchiale di Santa Maria del Campo, riportato all’antico splendore dopo un meticoloso intervento di restauro.
L’inaugurazione è stata celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Giampio Devasini, Vescovo della Diocesi di Chiavari.
Questo importante progetto non si è limitato a cancellare gli inevitabili segni del tempo, ma ha corretto anche una serie di interventi approssimativi eseguiti in passato, che ne avevano alterato la bellezza originaria. Oggi, il coro risplende, testimoniando la sua storia e il pregio artistico.
Il successo dell’operazione è stato reso possibile grazie al fondamentale contributo economico di circa 35.000 euro, interamente stanziati dall’Associazione Santa Maria del Campo – Cultura, Arte e Tradizione.
L’opera di ripristino è stata eseguita con eccezionale maestria e competenza dagli artigiani Garbarino e Calzolari. A garantire il rigore scientifico e la tutela del bene è stata la supervisione della Dott.ssa Alessandra Cabella, coordinatrice per conto della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia.






