l Comitato Fuochi Santa Maria è nato nel 2007 dalla passione di alcuni massari degli storici Quartieri campesi Casalino, Piano e San Tomaso che a seguito di restrizioni normative non potevano più realizzare i propri spettacoli pirotecnici in occasione della festa patronale dell’Assunzione di Maria al Cielo.
Il Comitato si è dato fin da subito l’ambizioso compito di mantenere e valorizzare le tradizioni locali e mettere in atto tutte quelle azioni che potessero creare coesione sociale ed aiuto alla propria comunità.
Nel 2014 il Comitato ha assunto la forma di Associazione senza fini di lucro ‘‘Associazione Comitato Fuochi Santa Maria’’ più brevemente e meglio conosciuta come ‘‘Comitato Fuochi Santa Maria’’.
Nel corso degli anni il Comitato Fuochi oltre a realizzare le sparate di mortaletti e gli spettacoli pirotecnici ogni 15 agosto in occasione della Solennità di N.S. Assunta, patrona della Parrocchia di Santa Maria del Campo, ha realizzato numerose iniziative di aggregazione, benefiche e culturali (cene e pranzi, lotterie, pulizia di strade, serate di teatro dialettale, pubblicazioni, ecc.).
Queste hanno consentito di reperire risorse atte a sostenere:
- il restauro della chiesa parrocchiale
- il restauro conservativo dell’impianto campanario della chiesa parrocchiale
- la realizzazione dell’area ludico sportiva parrocchiale (attualmente in corso)
- le attività promosse da ANFASS Onlus Villa Gimelli di Rapallo
- le attività promosse dal Villaggio del Ragazzo di San Salvatore di Cogorno