
Martedì 28 ottobre 2025 alle ore 11.00 presso l’angolo tra Piazza Antonio Canepa e Via Santa Maria del Campo a Rapallo verrà intitolata un’area in memoria di Aroldo Luzzati (Asti, 20 settembre 1947 – Genova, 28 ottobre 2003). L’intitolazione a Aroldo Luzzati dell’area campese da seguito alla proposta fatta, nel corso della scorsa amministrazione, dal consigliere Giuseppe Candido.
Aroldo Luzzati (detto Chicco), è stato un imprenditore di successo. Dopo gli studi, ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato della Visagis, azienda alimentare-dolciaria a San Paolo del Brasile, dal 1976 al 1990.
Tornato in Italia nel 1990, è diventato Amministratore Delegato del Centro Latte Rapallo SpA. Sotto la sua guida, l’azienda ha avuto una crescita notevole: il fatturato è passato da 11 miliardi di lire nel 1990 a oltre 20 milioni di euro nel 2003, con un significativo aumento di addetti e investimenti strutturali.
Nel 2000, la successiva fusione del Centro Latte Rapallo con la Centrale del Latte di Torino ha portato alla quotazione in Borsa del Gruppo, di cui Luzzati è diventato Amministratore Delegato. Il Gruppo si è poi consolidato con l’acquisizione delle Centrali del Latte di Vicenza e Firenze, dando vita alla Centrale del Latte d’Italia.
Luzzati è stato molto legato alla Liguria e a Rapallo, promuovendo il marchio locale “Tigullio” anche grazie alla collaborazione con artisti e valorizzando le produzioni locali, in particolare la Prescinseua.
È stato anche Presidente del Gruppo Piccola Industria nell’Associazione Industriali di Genova (1997-2001) e Coordinatore del Gruppo Frescolatte. Riconosciuto per le sue strategie di marketing innovative, ha vinto premi nazionali come la Targa d’oro della comunicazione nel 1995.
