Da sabato 17 febbraio a giovedi 22 febbraio 2024 la Diocesi di Chiavari sarà tappa del Pellegrinaggio dell’Icona di Maria Madre della Speranza e delle Confraternite iniziato nel giugno 2023 dal Santuario Pontificio della Madonna di Pompei,
Dopo aver fatto tappa a Chiavari e Lavagna, l’Icona verrà accolta e custodita a Rapallo dalle Confraternite del Capiteneato, fra cui l’Arciconfraternita di N.S. del Suffragio di Santa Maria del Campo, ed esposta alla venerazione presso l’Oratorio dei Bianchi.
L’arrivo dell’Icona in città è previsto per le ore 18,00 di martedi 20 in piazza Garibaldi dove si formerà una processione che percorrendo via Mazzini e via Magenta arriverà all’oratorio dove alle 18,30 dove avverà l’accoglienza .
Nei giorni 21 e 22 febbraio, Oratorio dei Bianchi, sarà aperto e si pregherà il con l’Adorazione al Santissimo Sacramento.
La sosta della preziosa icona a Rapallo si concluderà con la Santa Messa celebrata alle ore 18 del 22 febbraio e la sua consegna ai rappresentanti del Priorato della Diocesi di Genova.
Il pellegrinaggio si concluderà in Piazza San Pietro a Roma nel maggio 2025, in occasione del Giubileo.