Passeggiata tra le Costellazioni del Cielo Estivo sul Monte Orsena

Un’iniziativa affascinante e suggestiva attende appassionati e curiosi sabato 26 luglio sul Monte Orsena. Gli “Amici di Santa Maria del Campo” organizzano una serata di osservazione delle stelle presso il Santuario di N.S. di Caravaggio, denominata “Passeggiata tra le Costellazioni del Cielo Estivo”.

L’evento, con inizio alle 21:30, sarà reso possibile dalla partecipazione di Enrico Marri dell’Associazione Astrofili Urania Genova, che guiderà i partecipanti attraverso le meraviglie del cielo notturno.

Per raggiungere il luogo di osservazione, si consiglia di seguire queste indicazioni: percorrere Via Savagna (dal casello autostradale di Rapallo), proseguire per Via Sotto la Croce e Salita San Giovanni, con una breve visita alla Cappella. Successivamente, si farà tappa al sito storico della Croce di Spotà e si seguirà il percorso lungo il crinale segnato con due punti e una linea (rosso).

Per un’esperienza confortevole e sicura, è indispensabile dotarsi di una torcia o una lampada frontale e portare con sé delle bevande. L’utilizzo di un binocolo potrebbe inoltre arricchire l’osservazione.

In caso di condizioni meteo sfavorevoli o cielo non adeguato all’osservazione, la serata sarà sostituita da una conferenza. L’incontro si terrà alle ore 21:00 presso l’ex-asilo parrocchiale di Santa Maria del Campo e avrà come tema: “La Stella Polare: aspetti storici, astronomici, mitologici della Stella del Nord”.

Attenzione: Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti.

Per contatti e maggiori dettagli, si prega di chiamare il numero 335 694 5200.