Il Comitato Fuochi Santa Maria, oltre a realizzare gli spettacoli pirotecnici in occasione della Festa di N.S. Assunta, promuove da sempre la cultura e le tradizioni locali. Lo fa attraverso iniziative pensate per coinvolgere, in primo luogo, i sanmariesi, i rapallesi e tutti gli ospiti del nostro territorio.
Una di queste iniziative si è tenuta sabato 28 giugno 2025 presso i Ruderi del Cenobio di San Tomaso, con la presentazione del libro “Oblivio – Il delitto del Cenobio”, l’ultima opera letteraria dello scrittore e fotografo rapallese Stefano Podestà.
L’autore ha scelto proprio i Ruderi come suggestiva ambientazione del suo romanzo. Pertanto, questo evento ha avuto molteplici aspetti particolari: il luogo stesso, l’autore e il costante impegno del Comitato Fuochi Santa Maria nel valorizzare un monumento ancora poco conosciuto anche dai cittadini di Rapallo. Ciononostante, nel corso dell’anno, questo sito è teatro di numerose manifestazioni realizzate dal Comitato Fuochi Santa Maria; tra tutte, merita di essere ricordato il Presepe realizzato con statue di grandezza umana.
Alla presentazione del libro, moderata dal massaro Remo Simonetti, erano presenti il Sindaco di Rapallo, Dott.ssa Elisabetta Ricci, e l’editore della casa editrice Tigulliana Marco Delpino, che pubblica e distribuisce il volume.