Santa Maria del Campo - Rapallo

Concerto Archi a Teatro

Domenica 19 novembre alle ore 15,30 presso ex asilo parrocchiale di Santa Maria del Associazione Santa Maria del Campo – Cultura, Arte e Tradizione, con la collaborazione dell’Associazione “Jean Sibelius” ETS di Rapallo ed il Comune di Rapallo, organizza il tradizionale concerto benefico “Archi a Teatro”.

Durante la manifestazione sarà effettuata una raccolta fondi il cui ricavato andrà  interamente destinato ai restauri  dei quadri “Madonna con Bambino e Santi” e “Santo Martire  (1° lato) e  Crocifissione (2° lato)”  della Chiesa Parrocchiale di  S. Maria del Campo.

Questo appuntamento musicale  prevede l’esibizione del “Quartetto d’Archi IANUA”,  equipe d’archi classico, specializzato nella rielaborazione di musica cantautorale composto da: Alessandro Alexovits (1° Violino), Roberta Tumminello (2° Violino), Ilaria Bruzzone (Viola ) e  Arianna Manesini (Violoncello).

Programma
H. Purcell – Rondeau
W. A. Mozart – Ouverture da “Il flauto magico”
Inno gospel XVIII sec. – Amazing Grace
P. E. Fletcher – Folk Tune and Fiddle Dance
P. Conte – Genova per noi
B. Lauzi – Ritornerai
L. Tenco – Lontano, lontano
G. Paoli – Una lunga storia d’amore
G. Paoli – Senza fine
G. P. Reverberi – Rondò veneziano
F. De André –  Bocca di rosa

Biografia dei musicisti

Alessandro Alexovits Nato a Genova, si è diplomato presso il conservatorio della sua città frequentando i corsi di Violino di M. Trabucco e di Composizione di A. Amisano. In seguito ha approfondito lo studio del Violino Barocco con E. Gatti e S. Kujiken, continuando a perfezionarsi nel repertorio romantico e contemporaneo con M. Catalano e Y. Jerushalmi. Collabora con numerose formazioni orchestrali, tra le quali: Teatro Carlo Felice, Arena di Verona, Teatro Comunale di Treviso, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica di Savona, Teatro del Giglio di Lucca, Orchestra “Jean Sibelius” di Rapallo, Ensemble Rapallo Musica, nonché Il Falcone, Concento Ecclesiastico e La Selva Armonica per il repertorio antico con esecuzione filologica.

Roberta Tumminello Nata a Genova, si è diplomata in violino nel 2000 e in viola nel 2003 presso il Conservatorio di Musica “N. Paganini” di Genova, sotto la guida rispettivamente di Donella Terenzio e Alessandro Ghè, e ha iniziato giovanissima la sua formazione cameristica in duo, quintetto e orchestra d’archi. Collabora con importanti formazioni orchestrali, quali Orchestra del Teatro Carlo Felice, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Filarmonica Giovanile, Columbus Orchestra, Orchestra Regionale Ligure, Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra “Jean Sibelius” di Rapallo, Ensemble Rapallo Musica, Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, Rondò Veneziano, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Classica di Alessandria, Florence Symphonietta, Accademia degli Astrusi, Le Cameriste Ambrosiane, Sanremo Festival Orchestra e Orchestra Femminile Italiana.

Ilaria Bruzzone Si è diplomata brillantemente in violino presso il Conservatorio di Genova “N. Paganini” nel 1999 e in viola presso il Conservatorio di Alessandria “A. Vivaldi” nel 2011. Ha collaborato con diverse formazioni cameristiche e orchestrali, quali Orchestra Stabile di Bergamo, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Ensemble Rapallo Musica e Orchestra “Jean Sibelius” di Rapallo. Ha preso parte a prestigiose manifestazioni, quali il concerto del 1° maggio a Roma, Omaggio a Gaber a Viareggio e Omaggio a De André al Teatro Carlo Felice di Genova. Violista dell’Ensemble “Le Muse”, ha partecipato a diversi concerti per l’ambasciata italiana in Turchia e Marocco.

Arianna Menesini Diplomata nel 1993 sotto la guida di Marianne Chen, si perfeziona successivamente presso il Conservatorio di Ginevra. Ha collaborato con varie formazioni orchestrali, quali Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Regionale Ligure, Orchestra Classica di Alessandria e Orchestra Filarmonia Veneta. Nel 2003 viene selezionata da G. P. Reverberi per ricoprire il ruolo di Primo Violoncello nel gruppo Rondò Veneziano col quale si esibisce a Berlino, Monaco, Lipsia, Mosca, Zurigo, Vienna, Lucerna, Basilea, Lugano, Ginevra e Las Vegas. Nel 2010 fonda l’Ensemble Dodecacellos (12 violoncelli) e nel 2011 l’Ensemble “Le Muse”. Nel 2018, in collaborazione con la pianista L. Lanzetti e il fisarmonicista G. Campi, nasce il Trio Itinera Mundi.

Progetto “Ianua” (già Quartetto Ianua) nasce nel 2007 dal desiderio di portare la bellezza della musica cantautorale genovese nell’universo classico. Attraverso gli arrangiamenti per soli archi, l’ensemble, composto da musicisti e docenti genovesi attivi in varie formazioni orchestrali e cameristiche, reinterpreta i grandi successi di De André, Tenco, Lauzi, Paoli e altri illustri esponenti della canzone genovese, presentandoli in una veste totalmente nuova. Il gruppo si è esibito in numerose sedi genovesi, quali il Teatro Della Corte, il Chiostro dei Canonici di San Lorenzo, Palazzo Reale, il Museo di Storia Naturale, la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale e nell’ambito della trasmissione Primocanale Sound.