Santa Maria del Campo - Rapallo

Festa all’Oratorio 2016

Anche quest’anno l’Arciconfraternita Nostra Signora del Suffragio e l’intera Parrocchia di Santa Maria del Campo in Rapallo hanno celebrato domenica 11 settembre la solennità della Natività di Maria Santissima.

La dedizione e la costanza con le quali i Sammariesi hanno partecipato alla tradizionale Novena, che ricordiamo essere tra le poche celebrate nel comprensorio e nei dintorni, sono un segno tangibile della fede che caratterizza l’intera comunità; novena durante la quale Padre Attilio Fabbris ha sviluppato il tema della Misericordia e della Grazia Divina, rendendo con parole semplici alcuni dei concetti più complessi del dogma cristiano.

La giornata della festa poi, ha visto, nonostante alcuni piovaschi,  un’ottima partecipazione, merito anche delle tradizionali e buonissime focaccette e torte preparate dalle nostre consorelle e dei concerti della Banda di Casarza Ligure e Val Petronio diretta dal Maestro Elisa Paganini  e del “nostro” campanaro Bacci Bavestrello.

Le Sante Messe delle ore 8,00 e alle 18,30 sono state celebrate rispettivamente da Don Matteo Zoppi e Don Alvise Leidi e soprattutto quest’ultima a suffragio dei due ultimi primiceri Remo Simonetti e Giuseppe Campodonico e di tutti i Confratelli e le Consorelle defunti hanno visto un oratorio gremito in ogni ordine di posto.

Il direttivo dell’Arciconfraternita ringrazia il nostro Don Davide Sacco, tutti coloro che hanno partecipato e che gratuitamente lavorano per portare avanti questa bellissima tradizione.

Un momento della Santa Messa

 

I celebranti Don Davide Sacco (a sx) e Don Alvise Leidi

 

Da sx i Guardiani  Francesco Giuseppe Campodonico e Massimo Cipro, Don Davide Sacco,  il Presidente del Consiglio Comunale di Rapallo Avv. Mentore Campodonico, gli assessori del Comune di Rapallo Alessandra Ferrara e Arduino Maini ed il Primicerio dell’Arciconfraternita Emilio Simonetti