Il Comitato Festeggiamenti Santa Maria del Campo, l’Associazione Santuario N.S. di Caravaggio ed il C.A.I. Rapallo organizzano il 27 Giugno 2021 una giornata a contatto con la natura, alla Croce di Spotà.
Questo sito storico posto sulle alture di Rapallo è stato inaugurato nel maggio del 1935 ed è dedicato ai caduti per la Patria di tutte le guerre per volontà del Cavalier Emilio Luigi Dellepiane a cui si devono tante opere fra cui la scuola elementare di Santa Maria del Campo.
Il programma della giornata prevede:
- Santa Messa alle ore 11 celebrata da Don Davide Sacco
- Breve illustrazione di foto storiche
- Benedizione targa in memoria del Cav. Mario Fazzini
- Colazione al sacco
- Giochi per bambini e ragazzi
- E altre sorprese…….
La Croce di Spotà, che dista pochi minuti a piedi dalla chiesetta di San Giovanni, è raggiungibile con diversi sentieri che partono dalle Frazioni di Santa Maria del Campo e San Pietro di Novella e che sono segnalati con i simboli F.I.E. (vedi cartina sotto)
(Clicca sulla cartina per ulteriori informazioni)
Fra tutti percorsi, uno dei più semplici, parte da Piazzale Genova (casello Autostrada), percorre Via Savagna e Via Sottolacroce fino all’intersezione Via San Giovanni. Quest’ultima via (ancora su strada asfaltata) va percorsa fino a incontrare la chiesetta omonima e, subito dopo, la mulattiera che sale fino alla cima del colle, dove è posta la “Croce di Spotà”.