Santa Maria del Campo - Rapallo

Gita a Staffarda e Vicoforte di Mondovì

 

Le Parrocchie di Santa Maria del Campo e San Martino di Noceto si recheranno in gita all’ABBAZIA DI STAFFARDA e SANTUARIO DI S. MARIA SS. DI VICOFORTE il 20 NOVEMBRE 2021.

Il programma della giornata prevede:
Partenza H 06.45 da Santa Maria e, percorrendo l’autostrada in direzione del Piemonte, si raggiunge la cittadina di Staffarda e visita dell’abbazia incastonata in un bellissimo paesaggio a cui fa da cornice un’ampia cerchia di monti, sormontati dall’imponente e maestoso “Re di Pietra”, il Monviso. Fondata tra il 122 ed il 1138 sul territorio dell’antico Marchesato di Saluzzo, l’Abbazia benedettina
cistercense raggiunse in pochi decenni una notevole importanza economica quale luogo di raccolta, trasformazione e scambio dei prodotti delle campagne circostanti, resi fertili dai monaci con estese e complesse opere di bonifica. Del complesso abbaziale si apprezzano in particolare la Chiesa con il Polittico, una pala d’altare di alto pregio, il gruppo ligneo cinquecentesco, il Chiostro, il Refettorio, la Sala Capitolare, la Foresteria e altri edifici che costituiscono il cosiddetto “concentrico” di Staffarda, ossia il borgo che conserva tuttora le storiche architettoniche funzionali all’attività agricola, come il mercato coperto sulla piazza antistante dell’Abbazia e le cascine.
Al termine della visita trasferimento a Vicoforte per il pranzo in ristorante con menù tipico della cucina piemontese. Nel pomeriggio tempo a disposizione per la visita del Santuario della Natività di Maria Santissima, capolavoro del Barocco piemontese con la cupola ellittica e il ciclo di affreschi più ampi del mondo e per la partecipazione alla Santa Messa.
Al termine rientro a Rapallo.

Quota individuale di partecipazione €. 70,00

LA QUOTA COMPRENDE:
* Il viaggio in Pullman G.T.
* Il pranzo in ristorante bevande incluse
* Visita guidata dell’abbazia di Staffarda

POSTI DISPONIBILI 40
Le prenotazioni, che si chiuderanno il 10 novembre 2021 o ad esaurimento posti, si possono fare telefonando a Don Davide Cell.  339 29 59 898  Gianni Cell.  333 40 49 489

PER POTER PARTECIPARE ALLA GITA OCCORRE IL GREEN PASS