Gita al Lago d’Orta

Le parrocchie di Santa Maria del Campo e San Martino di Noceto organizzano per sabato 22 settembre una gita in pullman al Lago d’Orta.

Il programma della gita comunitaria è il seguente:

Partenza alle ore 6.45 da Santa Maria

Arrivo sul lago d’Orta, incontro con la guida e trasferimento in trenino al Sacro Monte, luogo di culto di grande suggestione. Situato tra il verde dei boschi sulla sommità di un colle che domina il lago, il Sacro Monte conta 21 cappelle edificate tra Ia fine del XVI e XVlll sec. con affreschi e sculture in terra cotta sulla vita di San Francesco. Visita guidata e al termine rientro a piedi o in trenino a Orta San Giulio, Ia perla del Iago. Un piccolo borgo che da secoli incanta scrittori e Ietterati, gioiello dall’architettura medioevale dove, tra i suoi vicoli stretti e suggestivi, si respira un’atmosfera unica.

Pranzo in ristorante e nel pomeriggio trasferimento in battello all’incantevole lsola di San Giulio dove si trova l’antico Seminario, sorto nel 1844 e oggi abbazia che accoglie una comunità di monache benedettine. L’isola è dominata dalla Basilica di San Giulio, voluta dal Santo nel IV secolo ove si possono ammirare gli affreschi che riproducono immagini di Santi e dipinti realizzati dagli allievi del pittore Gaudenzio Ferrari.

Rientro in battello a Orta, partecipazione alla Santa Messa prefestiva nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta e al termine, partenza per il viaggio di rientro.

Quota individuale di partecipazione € 75,00
La quota comprende: viaggio in pullman – trenino per il Sacro Monte a/r – visita guidata al Sacro Monte – pranzo in ristorante (bevande incluse) – battello a/r per l’lsola di San Giulio.

Chi desidera partecipare alla gita, o vuole ulteriori informazioni, deve prenotarsi entro il 15 settembre telefonando a Don Davide – 339 295 9898 o a Gianni – 333 404 9489