^Torna Su
foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Cerca nel sito

Il Disegno del CFSM

Il disegno del "ramadan"
Comitato Fuochi
Santa Maria

Con la nascita del Comitato Fuochi nel 2007, ha avuto inizio anche la realizzazione dell'artistico disegno del "ramadan". L'idea è nata da Stefano Podestà, giovane membro del Comitato Fuochi. Il primo disegno realizzato è quello che ha “ospitato” il ramadan in occasione della Peregrinatio Mariae.

Questo disegno l'hanno praticamente visto solo gli "addetti ai lavori", ma è quello che ha aperto la tradizione dei disegni a Santa Maria: è stato realizzato nella piana antistante la chiesa in occasione dell'arrivo nella nostra frazione del Quadretto Miracoloso di Montallegro per il 450° anniversario dell'apparizione della Madonna.

I colori ricordano quelli degli storici quartieri: bianco per il Piano, verde per San Tomaso ed azzurro per Casalino, i quali terminano con il giallo che ricorda il quartiere Chiesa (oggi il giallo è il colore delle magliette del Comitato Festeggiamenti responsabile della parte gastronomica e musicale della festa). Va precisato che questa sparata è stata la prima ad essere organizzata dai quartieri uniti, spianando di fatto la strada alla nascita del Comitato Fuochi Santa Maria.

 

 

Oggi l'opera viene realizzate con l'utilizzo di polveri colorate e segatura sul campetto parrocchiale. Nella non facile preparazione del disegno, Stefano è aiutato anche da altri ragazzi della parrocchia , che sotto la sua guida riescono ormai da tre anni a regalarci uno spettacolo davvero unico nel suo genere.
   

2007

 

 

Il disegno raffigura la Vergine Maria Assunta in cielo, si possono leggere anche i nomi dei tre quartieri storici: S. Tomaso Piano e Casalino
Festa dell'Assunta 2007

L'allestimento del disegno 2007

 

2008

 

 

Stupendo disegno che riproduce la chiesa di S. Maria del Campo.
Festa dell'Assunta 2008

L'allestimento del disegno 2008

 

2009

 

Il disegno dell'assunta edizione 2009: rappresenta il monogramma mariano sormontato da corona sorretta da angeli; sullo sfondo la croce rossa della bandiera di S.Giorgio; a completare il tutto un bouquet di anturium rosa e le mele, il tipico frutto della festa dell'assunta, un tempo detta "la festa delle mele".

L'allestimento del disegno 2009

 

2010

 

 

 

Il disegno dell'Assunta 2010 raffigura il quadro con l'immagine di Maria Assunta,
posto ogni anno nella nicchia alle spalle dell'altar maggiore in occasione della festa.

L'allestimento del disegno 2010

 

2011

 

 

Il disegno dell'Assunta 2011 raffigura lo stemma con la croce genovese e la M mariana, con due angeli ai fianchi.

L'allestimento del disegno 2011

 

2012

 

 

Il disegno dell'Assunta 2012 raffigura l'Assunzione di Maria al Cielo.

L'allestimento del disegno 2012

 

2013

 

 

Il disegno dell'Assunta 2013 raffigura l'accensione di un caratteristico mortaletto delle sparate sanmariesi su cui è sua volta disegnato un scorcio del campanile della nostra Chesa Parrocchiale

L'allestimento del disegno 2013

 

2014

 

 

Il disegno dell'Assunta 2014 raffigura la statua di N.S. Assunta scolpita 150 anni fa G. Drago che pone sotto la sua materna protezione la Chiesa e quindi tutta la comunità parrocchiale di Santa Maria del Campo. Gli strumenti musicali posti sotto vogliono sottolieare che quest'anno per onorare la Vergine il Comitato Fuochi realizzerà uno spettacolo piromusicale.

   

L'allestimento del disegno 2014

 

 

2015

 

Da sempre la Festa dell'Assunta è caratterizzata dalla sparata di mortaretti che saluta il passaggio della Processione in cui viene portata per le vie di Santa Maria statua lignea della Vergine.

ll disegno del 2015 è rappresenta appunto un massaro nell'intento di accendere questo tradizionale momento

 
     

2016

 

Il disegno del CFSM, realiazzato come sempre con la segatura colorata, di quest'anno si è una bella riproposizione del logo dell'anno giubilale con la scritta, basso, che ricorda il decennale della costitizione del comitato medesimo.

2017

 

 

Proprio quest'anno ad agosto Santa Maria ha festeggiato il 60° anniversario della fusione della  campane. Questo evento ricordato, anche a maggio nell'ambito del Raduno Nazionale dei Suonatori di Campane, è quindi stato, a ragion veduta, l'azzeccatissimo tema del disegno del 2017.

 

Copyright © 2014. Santa Maria del Campo - Rapallo Rights Reserved.