Santa Maria del Campo - Rapallo

“Latte in Festa”

LeafletLatteInFestaTigullio_A5_2024

Domenica 21 aprile il Centro Latte Rapallo festeggia i 70 anni dalla sua fondazione con la manifestazione denominata “Latte in Festa” che prevede, dalle 10 alle 18 una giornata ricca di tante attività per i bambini, visite allo stabilimento e convegni ed eventi a tema.

Nel dettaglio il programma della festa (sfogliabile cliccando sull’immagine sopra) prevede:

  • 10.00 – Saluti istituzionali, inaugurazione con taglio del nastro e Concerto Corpo Bandistico Citta di Rapallo
  • 11.00 – Show Cooking
  • 12.00 – Concerto di Campane
  • 12.00 – 17.00 – Servizio Ristorazione (pranzo e merenda)
  • 15.00 – Show Cooking
  • 16.00 – Convegno “Dal latte alla prescinséua, dalla prescinséua al piatto”
  • 17.00 – Show Cooking
  • 18.00 – Chiusura evento e saluti

Durante tutto il giorno i visitatori potranno usufruire di:

  • Attività di animazione per bambini a cura di Arké Onlus
  • Attività per i bambini, esposizione attrezzature di soccorso, divulgazione delle basi sulla sicurezza a cura del Comando Vigili del Fuoco Genova Distaccamento di Rapallo e Associazione Nazionale Vigili del Fuoco
  • Mostra fotografica “Tradizioni pirotecniche e immagini storiche di Santa Maria del Campo” a cura del Comitato Fuochi Santa Maria
  • Galleria degli Artisti, esposizione opere e calendari Latte Tigullio, 30 anni di collaborazioni con artisti, pittori e illustratori affermati
  • Visite guidate allo stabilimento su prenotazione

Per arrivare a “Latte in Festa” in auto uscendo dall’autostrada svoltate a destra, in via Santa Maria del Campo, immediatamente dopo il casello di Rapallo. Usando i mezzi pubblici, dalla stazione prendete il bus 707 e scendete al capolinea.

Il Centro Latte Rapallo, oggi facente parte dell’importante gruppo industriale Centrale del Latte d’Italia che è tra i primi produttori italiani di latte e suoi derivati, nei suoi 7 stabilimenti e produce ogni anno tonnellate di prodotto, nasce a Rapallo nella frazione di Santa Maria del Campo nel 1954 con una piccola centrale del latte destinata a oltrepassare in poco tempo i confini rivieraschi e a estendere il proprio raggio d’azione in tutta la Liguria.

Tante le tappe che ne hanno segnato lo sviluppo. In sintesi: nel 1966, con largo anticipo sui tempi rispetto alle imprese concorrenti, arriva il primo impianto per il confezionamento del prodotto con bobina in cartone. Nel 1981 il Centro Latte Rapallo assume l’attuale denominazione e investe per migliorare l’efficienza della produzione: dall’impianto automatico di riempimento delle casse all’impianto di lavorazione, stoccaggio e lavaggio automatico. Nel 1990 l’azienda viene acquisita da due famiglie dell’imprenditoria genovese che, nel 1999, procedono all’integrazione azionaria tra Centro Latte Rapallo e Centrale del Latte di Torino. Nel 2004 lo sviluppo aziendale prosegue con diversi progetti di innovazione e diversificazione di prodotto che prevede la produzione e distribuzione di insalate, macedonie e verdure fresche, uova, budini e formaggi.

Tutto questo porta alla realtà industriale di oggi che annovera oltre 100 referenze di prodotto in 14 linee merceologiche, utilizza 42 automezzi per rifornire oltre 2.000 punti vendita, con un fatturato annuo di oltre 23 milioni di Euro.