Santa Maria del Campo - Rapallo

Palestra di roccia a Caravaggio

Negli primo giorni di marzo sono iniziati sul Monte Orsena, alle spalle del Santurio di N.S. di Caracaggio, i lavori per realizzare una parete attrezzata, battezzata “Falesia di Caravaggio: PANDEMICA”, per gli allenamenti degli appassionati di arrampicata.

L’idea di sfruttare in questo modo la parete rocchiosa, che sorge alla spalle del Santurio, è dell’A.S.D. Cravasco Climbing che con alcuni dei suoi soci ha provveduto ad una meticolosa e certososina pulizia del sito e ad installare una “chiodatura” adatta alle varie vie di arrampicata individuate nella falesia.

Per usufruire di questa parete è necessario, come sempre in questi casi, adoperare tutta una serie di prescrizioni di sicurezza, per non mettere in pericolo se stessi e gli altri, e di rispetto verso l’ambiente e il luogo di pertinenza del Santuario.

La Falesia di Caravaggio costituisce un ulteriore motivo per raggiungere il Monte Orsena, già molto visitato per il bellissimo panorama e per il legame affettivo e religioso che lo lega alla popolazione del comprensorio Rapallo/Recco/Avegno/Uscio.