Nei primi giorni di marzo sono iniziati sul Monte Orsena, alle spalle del Santuario di N.S. di Caravaggio, i lavori per realizzare una parete attrezzata, battezzata “Falesia di Caravaggio: PANDEMICA”, per gli allenamenti degli appassionati di arrampicata.
L’idea di sfruttare in questo modo la parete rocciosa, che sorge alle spalle del Santuario, è dell’A.S.D. Cravasco Climbing che con alcuni dei suoi soci ha provveduto ad una meticolosa e certosina pulizia del sito e ad installare una “chiodatura” adatta alle varie vie di arrampicata individuate nella falesia.
Per usufruire di questa parete è necessario, come sempre in questi casi, adoperare tutta una serie di prescrizioni di sicurezza, per non mettere in pericolo se stessi e gli altri, e di rispetto verso l’ambiente e il luogo di pertinenza del Santuario.
La Falesia di Caravaggio costituisce un ulteriore motivo per raggiungere il Monte Orsena, già molto visitato per il bellissimo panorama e per il legame affettivo e religioso che lo lega alla popolazione del comprensorio Rapallo/Recco/Avegno/Uscio.