Nei primi giorni di ottobre il secolorare leccio posto a fianco della chiesa parrocchiale di Santa Maria del Campo è stato sottoposto ad un importante opera di potatura resasi necessaria per diminuire peso e volume della pianta.
Questa operazione ridemensionamento si è resa necessaria in quanto alcune perizie hanno constatato che il tronco del leccio è minato da un fungo che ne indebolisce la consistenza. Quindi allegerirlo in modo significativo è diventata una scelta inevitabile per evitare il pericolo che l’albero si spezzi o che se ne verifichi uno sradicamento con conseguenze facilmente immaginabili.
Come era prevedibile l’operazione di potatura del leccio è stata accolta da qualcuno con qualche perplessità. Tuttavia questa dolorasa soluzione è la unica che consente di prolungare la vita della pianta. Naturalmente continueranno anche in futuro i monitoraggi periodici che vengono fatti ormai da anni per individuare eventuali criticità che possano far diventare l’albero un pericolo per transita e sosta nel pressi della chiesa parrocchiale.
Prima |
Dopo |