Nella nostra regione Liguria, la tradizione di portare i Crocifissi in processione risale al XVI secolo.
L’Arciconfraternita N.S. del Suffragio conserva con cura tre “cristi” che vengono portati in processione con una cura improntata ad alcuni valori propri delle confraternite che si possono sintetizzare con: devozione, passione e conoscenza.
E’ proprio per migliorare quest’ultima, che la Parrocchia e l’Oratorio hanno deciso di organizzare un incontro nel quale tutti (anche i profani) potranno comprendere meglio il significato più profondo di queste sacre testimonianze di fede religiosa e le tante simbologie ogni parte di crocifisso rappresenta.
Sarà quindi Don Giuseppe Bernardini, sacerdote della Diocesi di Genova, che venerdì 8 0ttobre alle ore 21 presso l’Oratorio di Santa Maria del Campo, ci aiuterà ad entrare in questo mondo che non è folclore e dimostrazione di forza, ma il momento nel quale il “cristezzante” si immedesima in Simone di Cirene citato nel Vangelo di Marco in un momento della Passione con: “Allora costrinsero un tale che passava, un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e Rufo, a portare la croce. Condussero dunque Gesù al luogo del Golgota, che significa luogo del cranio”.
Per partecipare a questo incontro, viste le norme Covid in vigore, è necessario essere in possesso del “green pass”.