L’Associazione Santa Maria del Campo – Cultura, Arte e Tradizione, con il patrocino del Comune di Rapallo, organizza per domenica 13 novembre alle ore 16 presso Auditorium delle Clarisse di Rapallo, il concerto ad ingresso libero “Archi all’Opera”.
Le musiche saranno eseguite dal quartetto d’archi composto dai musicisti dell’Orchestra “Jean Sibelius” di Rapallo:
- Alessandro Alexovits (1° Violino)
- Massimo Vivaldi (2° Violino)
- Simona Merlano (Viola)
- Martina Romano (Violoncello)
Programma – Prima parte
- J. Pachelbel (1653-1706) – Canone in Re
- J. S. Bach (1685-1750) – Aria dalla III Suite, BWV 1068
- W. A. Mozart (1756-1791) – Divertimento n°3 in Fa magg. KV 13 (Allegro – Andante – Presto)
- F. Schubert (1797-1828) – Momento Musicale, Op.94 D 780 n°3
- N. Paganini (1782-1840) – Suite di Variazioni su temi celebri
- P. Mascagni (1863-1945) – Intermezzo Sinfonico (dall’opera Cavalleria Rusticana)
Programma – Seconda parte
- I. Albeniz (1860-1909) – Tango-Habanera (da España Op.165 n°2)
- C. Gardel (1890-1935) – Por una Cabeza
- A. Piazzolla (1921-1992) – Oblivion
- S. Joplin (1867-1917) – The Entertainer
- J. H. Newton (1725-1807) – Amazing Grace
- G. Gershwin (1898-1937) – I Got Rhythm
- J. Kander (1927) – New York, New York
- E. Morricone (1928) – C’era una volta il West (Main Love Theme)
- K. Jenkins (1944) – Palladio
Qualche parole sugli interpreti:
Alessandro Alexovits
Alessandro Alexovits, nato a Genova, si è diplomato presso il conservatorio della sua città frequentando i corsi di Violino di M. Trabucco e di Composizione di A. Amisano. In seguito ha approfondito lo studio del Violino Barocco con E. Gatti e S. Kujiken, continuando a perfezionarsi nel repertorio romantico e contemporaneo con M. Catalano e Y. Jerushalmi.
Collabora con numerose formazioni orchestrali, tra le quali: Teatro Carlo Felice, Arena di Verona, Teatro Comunale di Treviso, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica di Savona, Teatro del Giglio di Lucca, Orchestra “Jean Sibelius” di Rapallo, Ensemble Rapallo Musica, nonché Il Falcone, Concento Ecclesiastico e La Selva Armonica per il repertorio antico con esecuzione filologica.
Massimo Vivaldi
Massimo Vivaldi, conseguito il diploma di violino nel 1988, si è successivamente dedicato allo studio della musica rinascimentale e barocca secondo la prassi esecutiva filologica con strumenti originali, intraprendendo un’intensa attività concertistica in qualità di violinista e violista, in Italia e all’estero. Ha partecipato a concerti e festival con prestigiosi gruppi orchestrali e da camera e vanta inoltre al suo attivo varie incisioni con importanti case discografiche italiane e straniere.
Dedicatosi successivamente anche allo studio del canto, ha partecipato a vari concerti sia in veste di corista che come solista. Negli ultimi anni ha svolto un’intensa attività concertistica in vari organici cameristici e lirico-sinfonici.
Simona Merlano
Simona Merlano, nata a Genova, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “N. Paganini” della città natale dove ha conseguito il diploma di viola. Nel 2006 ha concluso il triennio di formazione in “Musica d’assieme per clavicembalo e archi” presso l’Accademia Musicale di San Rocco di Alessandria. Nel 2009 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in viola presso il Conservatorio “G.Puccini” di La Spezia, sotto la guida del M° Fabrizio Merlini.
Ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero nell’ambito di varie formazioni orchestrali e cameristiche, tra le quali: Rondò Veneziano, Orchestra Sinfonica di Savona, Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, Orchestra “Jean Sibelius” di Rapallo e Ensemble Rapallo Musica.
Martina Romano
Martina Romano, nata a Savona, si diploma nel 2012 presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova con il massimo dei voti, sotto la guida di Nevio Zanardi e di Paolo Ognissanti.
Collabora con numerose formazioni orchestrali, tra le quali: Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Ensemble Dodecacellos, Orchestra Sinfonica di Savona e Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, esibendosi sotto la guida di importanti direttori quali Riccardo Muti, Fabio Luisi, Donato Renzetti, Keri-Lynn Wilson e Valerio Galli. Attualmente sta terminando il biennio di perfezionamento presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova nella classe di Paolo Ognissanti.
Il concerto “Archi all’Opera” è un’importante occasione per aiutare economicamente l’Associazione Santa Maria del Campo ad onorare i debiti contratti per i restauri della Chiesa Parrocchiale terminati nel 2013 e quindi durante la manifestazione sarà effettuata una raccolta fondi.