Dai primi giorni dell’aprile 2022 è in distribuzione il giornalino L’ORATORIO realizzato dall’Arciconfraternita N.S. del Suffragio di Santa Maria del Campo a Rapallo. La pubblicazione (gratuita) raccoglie, le notizie più interessanti e significative sulle iniziative dell’Arciconfraternita e della comunità sanmariese. Considerato che negli ultimi due anni il giornalino non è stato realizzato a causa della pandemia, questa edizione, da considerasi “speciale” sotto molti aspetti, raccoglie gli articoli relarivi ai fatti accaduti nel 2020, nel 2021 e dei primi mesi di quest’anno.
Nel seguito la presentazione della pubblicazione del Primicerio.
Carissimi Confratelli, Consorelle, cari lettori, con gioia riprendiamo la pubblicazione de “L’Oratorio” dopo il periodo pandemico che non ci ha concesso le abituali programmazioni.
Ci eravamo lasciati al 31 Dicembre 2019 con l’ultimo numero del giornalino. Con questa pubblicazione vogliamo evidenziare i fatti salienti che hanno caratterizzato la vita della nostra Arciconfraternita negli ultimi due anni.
Un periodo che abbiamo vissuto con difficoltà ma comunque arricchito da eventi importanti per la nostra Comunità.
Troveranno spazio in questa pubblicazione la nomina di Don Davide a Parroco di Santa Maria, l’ordinazione sacerdotale del Confratello Don Andrea Costa, il commiato di S.E. Mons. Alberto Tanasini e l’arrivo del suo successore S.E. Mons. Giampio Devasini, l’assegnazione del Rapallino d’oro al nostro Segretario Mentore Campodonico, la festa dell’Oratorio nella Natività di Maria, le novità della festa di Cristo Re ed il Presepe entrambi presso i Ruderi di San Tomaso, le Sacre Quarantore, la conferenza di Padre Giuseppe Berardini e tante altre notizie.
Purtroppo in questi due anni abbiamo subito molte dolorose perdite tra cui alcune colonne della nostra Istituzione.
La nostra Direzione ha infatti visto la dipartita dapprima del Vice Primicerio Mario Valle ed in seguito di Giorgio Celsi Delegato a processioni e pellegrinaggi. Alle famiglie colpite negli affetti più cari rinnoviamo il nostro più sincero abbraccio.
Proprio Mario e Giorgio furono i Confratelli che più di altri portarono il nostro giornalino nelle case di Santa Maria e lo fecero con passione ed entusiasmo.
È anche per uomini così che questa tradizione non si è fermata e riprende sul finire della pandemia nella speranza che possa proseguire e perdurare nel tempo.
Buona lettura!
Il Primicerio Emilio Simonetti