Modificato il percorso della tappa Parma-Genova del Giro d’Italia di ciclismo

Anche se fino a qualche giorno fa la notizia era smentita, in queste ore si è avuta la conferma ufficiale che  il percorso della Parma-Genova, tappa del Giro d’Italia in programma il prossimo 19 maggio subirà, nella sua parte finale, sostanziali modifiche di percorso. Queste prevedono l’esclusione dei comuni costieri, fra cui Rapallo, e quindi il tanto atteso ed inedito passaggio da Santa Maria del Campo.

Il nuovo percorso prevede che i corridori,  arrivati a Carasco percorrano la Val Fontanabuona fino a Ferriere, dove inizierà la salita della Colletta di Boasi. Da qui scenderanno quindi verso Genova, dove è previsto anche il passaggio sul nuovo Ponte San Giorgio, prima dell’arrivo in Via XX Settembre.

Si puo intuire che la decisione dell’organizzazione di modificare il tracciato della gara sia da attribuire a molteplici fattori fra cui i numerosi lavori che stanno intressando la costa (in particolare Rapallo), le difficoltà dei corridori a transitare Monte Becco e fare la discesa che porta Genova dal Monte Fasce e la ferrea volontà dell’Amministrazione genovese di far transitare la carovana del Giro sul nuovo Ponte San Giorgio.