Santa Maria del Campo - Rapallo

Pellegrinaggio Spagna – Portogallo

Le Parrocchie di Santa Maria del Campo e San Martino di Noceto di Rapallo e di Sant’Ambrogio di Zoagli organizzano un pellegrinaggio in Spagna e Portogallo dal 21 settembre al 1 ottobre 2017.

Il programma del viaggio prevede:

1° Giorno: Italia – Saragozza
Ritrovo dei signori partecipanti presso la località prescelta e partenza in pullman G.T. per la spagna.
Pranzo libero lungo il percorso e arrivo in serata a Saragozza. sistemazione in hotel, cena e pernottamento

2° Giorno: Saragozza
Prima colazione in hotel visita alla Basilica Nostra Signora del Pilar, il più importante santuario Mariano della Spagna. La tradizione vuole che la cappella primitiva sia stata costruita da san Giacomo il Maggiore verso il 40 d.c. in memoria della prodigiosa apparizione della Vergine. Il “Pilar”, è la colonna di alabastro sulla quale la Madonna avrebbe posato i piedi. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento delta visita. Cena e pernottamento in hotel.

3° Giorno: Saragozza – Fatima
Prima colazione in hotel e partenza per Fatima. Pranzo libero lungo il percorso.
Arrivo in serata a Fatima importante meta di pellegrinaggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno: Fatima
Pensione completa in hotel. Mattinata. dedicata alla celebrazione della santa Messa presso il Santuario di N.S. Signora di Fatima. Nel
pomeriggio visita guidata dei luoghi di Valinhos e Aljustrel, dove la Madonna è apparsa ai pastorelli. Inoltre si potrà visitare l’esposizione “Fatima Luce e pace”, che raccoglie migliaia di oggetti preziosi ed ex voto, tra cui la corona della Madonna con incastonato il proiettile che colpì Papa Giovanni Paolo II durante l’attentato del 13 maggio 1981. !n serata processione presso il santuario Ns. signora di Fatima.

5° giorno: Fatima – Lisbona
Prima colazione in hotel e partenza per Lisbona chiamata “La Signora dell’Atlantico” per il suo aspetto elegante e austero. Incontro  con la guida per la visita della città. Visita della cattedrale, fatta erigere nel 1150 da Alfonso I sul terreno di una vecchia moschea e del quartiere di Belém, dove si ammireranno ta Torre di S. Vicente de Belém – simbolo della città, il Padrao (monumento alle scoperte) e il Monastero dei Jeronimos, l’esempio emblematico del Manuelino (il singolare stile architettonico portoghese).
Pranzo in ristorante e nel pomeriggio continuazione della visita con il Cristo-Rei e il castello de Sào Jorge uno dei simboli di Lisbona che si trova arroccato sulla collina che domina il quartiere dell’Atfama. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno: Fatima – porto – Santiàgo de Compostela
Prima colazione in hotel e partenza per Porto, breve visita alla scoperta del magnifico centro storico.
Pranzo in ristorante e continuazione del viaggio per Santiago de Compostela. sistemazione in hotel cena e pernottamento.

7° giorno: Santiago de Compostela
Pensione completa in hotel, mattinata dedicata alla visita della dila di Santiago de Compostela e del suo Santuario all’interno del quale sono custodite le reliquie dell’apostolo Santiago el Mayor, patrono di Spagna. Si può definire uno dei pochi luoghi in Europa che hanno saputo mantenere un’aura di sacralità così forte, merito dei “veri” pellegrini che continuano a raggiungere Santiago in gran numero. Nel pomeriggio escursione a Capo Finisterre, il punto più occidentale della Spagna.

8° giorno: Santiago de Compostela -San Sebastian
Prima colazione in hotel e partenza per San Sebastian, pranzo in ristorante lungo il percorso e in serata arrivo in questo centro balneare nella regione spagnola dei Paesi Baschi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

9° giorno: San Sebastian – Lourdes
Prima colazione in hotel, partenza per Lourdes sosta lungo il percorso per il pranzo tibero. Arrivo a Lourdes, cena e pernottamento in hotel.

10° giorno: Lourdes
Prima colazione in hotel ed intera giornata a disposizione per le visite al Santuario Mariano ed ai luoghi sacri di santa Bernadette e per la celebrazione della Santa Messa. Facoltativamente in serata si potrà partecipare alla Processione notturna Flambeau.

11° giorno: Lourdes – Italia
Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro in ltalia. Pranzo libero lungo il percorso.  
Arrivo previsto in serata.

Per informazioni e/o prenotazioni telefonare a:
Gianni Macchiavello: 333 40 49 489
Renzo Vignali: 333 16 40 542

Le iscrizioni al pellegrinaggio si chiudono il 20 giugno 2017.